Comunicato Stampa
La Galleria San Francesco, arte contemporanea, presenta
” Come in Cielo, così in Terra ”
disegni e dipinti di Massimo Canuti
Inaugurazione: Sabato 9 Marzo 2013, ore 17.00. La mostra rimarrà aperta sino al 31 marzo.
Sabato 23 marzo dalle ore 17.00 incontro con l’artista e il dott. Marco Valli, psicoterapeuta e insegnante.
Orari: tutti i pomeriggi 16.00/ 19.30. Esclusi Lunedì e Giovedì.
Era convinzione degli antichi che il progetto di Dio fosse già pienamente realizzato in cielo.
Nel Pater si chiede che esso sia portata sulla terra, unitamente alle sue creature, animali e vegetali.
Un ” Pegaso caduto ” fermato nell’attimo di un rovinoso atterraggio introduce il lavoro di Massimo Canuti artista guastallese in questa mostra di marzo.
Le opere compongono una galleria di animali, alberi e paesaggi sospesi tra realtà e mito, che sfilano silenziosi agli occhi dello spettatore.
Creature di un mondo perduto, rimpianto, sognato, che sembrano chiedere conto della frattura fra uomo e natura, nell’aspirazione, frustata, di ricomporre l’unicità tra ” Cielo e Terra “.
Così l’affermazione contenuta nella preghiera del Figlio ” Come in cielo, così in terra “, assume valore di indagine se posta in termini interrogativi.
” Cosi in cielo, come in terra ” ?
Indagine qui proposta in termini di conoscenza e di coscienza.
L’artista, non vuole dare risposte, ma propone questa serie di disegni e dipinti in cui cavalli, cani, gatti, pioppi cipressini, sono in nebulosa sospensione, quasi visioni allucinate eppur reali.
Massimo Canuti propone un momento di contemplazione nel tentativo di riunire Terra e Cielo, attraverso la dolorosa riflessione sulla perduta unità tra uomo e natura, mondo esteriore e mondo interiore, perchè così sia in terra ciò che sta in Cielo.
Il giorno 23 marzo dalle ore17.00 si svolgerà un incontro tra l’artista e il dott. Marco Valli, insegnante e psicoterapeuta, per un approfondimento sulla genesi e il significato delle opere esposte.
Massimo Canuti è nato a Guastalla ( 1959 ), dove vive e lavora. Diplomato all’Istituto P. Toschi di Parma, da tempo prosegue un percorso di ricerca pittorica nell’ambito della cultura figurativa. Provenendo professionalmente dal mondo eterogeneo della grafica, nella concezione e nella pratica del fare Arte si sente profondamente legato a tutte le forme espressive figurative – fotografia, fumetto, cinema – nessuna esclusa.
Sorry, the comment form is closed at this time.